Contatti Home Page

Ricorsi e Segnalazioni

MEC ha elaborato un’apposita procedura per la gestione dei reclami e delle segnalazioni. Il reclamo o la segnalazione possono essere introdotti attraverso lettera via posta ordinaria o fax o e-mail. La segnalazione sta a indicare comportamenti non in linea con la normativa tecnica di riferimento, con il Reclamo invece si intende insoddisfazione dell'Organizzazione nei confronti dell'operato di MEC, per inconvenienti avvenuti nel corso della procedura di certificazione (ad esempio ritardi nell'espletamento delle varie fasi, comportamenti contrari all'etica professionale da parte dell'Ispettorato o comunque della struttura operativa di MEC) o lamentela da parte di terzi su prodotti e/o servizi forniti dalle Organizzazioni certificate da MEC;

MEC informa che il reclamo è preso in considerazione solo se:

  1. inoltrato per iscritto, e firmato, su qualsiasi supporto (lettera, fax, e-mail)
  2. è dettagliato l’ oggetto e il motivo del reclamo
  3. è indicato il nominativo ed il recapito del reclamante

La veridicità dei dati inseriti sarà sottoposta a controllo, prima di avviare la procedura di trattamento.Un reclamo può essere inoltrato:

  1. dall’Organizzazione su inconvenienti verificatisi nel corso della procedura di certificazione, quali ad esempio ritardi nell’espletamento delle varie fasi, comportamenti contrari all’etica professionale da parte dell’Ispettorato o comunque della struttura operativa di MEC;
  2. da terzi nei confronti di un’Organizzazione certificata da MEC, da chiunque, soggetto pubblico o privato, abbia motivo.

MEC esamina il reclamo ed, entro 10 (dieci) giorni lavorativi, comunica per iscritto il proprio parere; Tutti i reclami pervenuti per iscritto e motivati possono essere resi pubblici e inoltrati su richiesta così come l’ evoluzione e gli esiti previa autorizzazione scritta da parte delle parti coinvolte nell’ oggetto del reclamo circa i dati riservati. Se MEC, ricevuta la segnalazione/reclamo, è in grado di soddisfare l'interlocutore, immediatamente, entro la giornata o comunque 6 ore, la segnalazione è chiusa direttamente dal Ricevente

La compilazione del modulo è consigliata per consentire un rapido avvio della procedura di gestione del Suo reclamo o della Sua segnalazione.